#gnocchiallacurcuma

Gnocchi alla Curcuma Freddi, con Crema di Cipollotto


Com'è che cantava la Gianna nazionale? 'Gnocco...Gnocco impossibile. Con il tuo gusto e il tuo sapor medio orientale...' ah no aspettate forse non era così?

Ovviamente non era così, ma quale miglior modo di aprire questo giovedì se non con un ovazione a questi piccoli soldatini del gusto?

Come ormai da inizio estate anche per questo #gnocchiday restiamo sul filone dello gnocco in insalata, ma questa volta vi porto in tavola un accostamento dai sapori vagamente orientali, e dai colori tipicamente dei tramonti dell'est.

Complice è lei, ne esistono quasi 90 specie - quella più diffusa viene (ovviamente) chiamata Zafferano delle Indie, sto parlando della curcuma che con il suo colore regala davvero un viaggio al vostro palato. 

Questi possono essere compagni ideali per delle golose coccole, ma non solo loro perché in cucina avere strumenti validi è fondamentali come ad esempio il coltello santoku degli amici @pedrini1942 un valido aiuto: preciso e tagliente, ma sempre gentile. Perfetto soprattutto con ortaggi umidi, le tacche sulla lama agevolano un taglio preciso e pulito.

Che ne dite vi va di mettere le mani in pasta per viaggiare e realizzare quest'idea 100% vegan e ricca di profumi?

INGREDIENTI
200 g di Farina di 'Tipo 2'
Acqua qb
Curcuma qb
2 Cipollotti
100 g di Anacardi
1 Cucchiaio di Salsa di Soia
Misticanza Varia (Radicchio, Iceberg etc...)
Olio E.V.O.

PROCEDIMENTO
Come prima cosa gli anacardi: metteteli nel bicchiere del frullatore ad immersione e copriteli con dell'acqua fredda, lasciateli in ammollo fino a che non dovrete utilizzarli;
Come seconda cosa il cipollotto: procedete a tenere la parte verde e tagliate non troppo finemente la parte bianca - dopo averli lavati sotto l'acqua corrente - quindi fate scaldare dell'olio in un tegame e fateli stufare dolcemente (se volete potete sfumare con un bicchiere di vino bianco) quando il cipollotto sarà diventato cremoso toglietelo dal fuoco e fatelo raffreddare.
A questo punto i protagonisti della ricetta: unite ai 200 grammi di farina acqua a temperatura ambiente quanto basta per ottenere un impasto morbido, aggiungete un cucchiaio di curcuma in polvere (ovviamente qua va in base ai vostri gusti) impastate il tutto - regolando di sale - fino ad ottenere un composto lavorabile sul piano da lavoro, terminate di stenderlo e ricavate i vostri "grissini" e da questi dei tocchettini.
Ora ogni tocchettino appoggiatelo al riga gnocchi - se ovviamente lo avete - e facendo una piccola pressione fate scorrere l'impasto creando così una sorta di conchiglia rigata - tipo malloreddus - procedete così fino ad esaurire la massa, in mancanza del riga gnocchi potete procedere sui rebbi di una forchetta.
Portate quindi a bollore un tegame con dell'acqua e quando l'acqua sarà a temperatura tuffate gli gnocchi, aspettate che recuperi vigore quindi spegnete l fuoco e lasciate da parte per qualche minuto controllando la cottura, scolateli e lasciateli a temperatura ambiente con un goccio di olio e.v.o, non resta che pochi passaggi. 
Create la parte cremosa del piatto: frullate gli anacardi ammollati aggiungendo dell'olio e.v.o. e della salsa di soia, iniziate a frullare quindi incorporate anche il cipollotto stufato ottenendo una crema ferma e densa, ora possiamo procedere ad assemblare il tutto: io ho scelto delle ciotoline ma sta a voi la scelta, ho adagiate della misticanza sul fondo della ciotola, quindi degli gnocchi ed ho aggiunto un cucchiaio di crema prima ottenuta e la parte verde del cipollotto prima messa da parte può diventare la parte croccante e profumata, un giro di pepe a crudo e potete coccolare i vostri commensali;