#panzerottialloyogurt

Panzerotti allo Yogurt, in Padella


Alle volte le ricette più buone nascono per necessità di sfogare un po' stress, o meglio per me è così: concentro tutta quanta la tensione nel creare;

E proprio mentre realizzavo quest'idea per #laricettadelsabato e sono fermamente convinto che la canzone di Claudio Baglioni facesse più o meno "Panzerotto non andare via..." 🎶🎶 tipico del centro-sud Italia questa mezzaluna è il simbolo dello streetfood per eccellenza, solitamente fritto e avvolto da carta paglia va gustato ustionante quanto la lava.

E così una volta aperto il frigo ho trovato dello yogurt bianco e così mi sono messo subito con le mani in pasta, ci vuole poco: 10 minuti al massimo e una cottura in padella che li rende croccanti fuori ma cremosi al centro, sono l'asso nella manica perfetto per quando volete sfogarvi e gustarvi un aperitivo goloso o una merenda ricca decidete voi. Il tocco in più? Sostituire il lievito ad un altro agente lievitante, se siete curiosi continuate a leggere la ricetta per scoprire tutti i dettagli;

INGREDIENTI
250 g di Farina Bianca
100 g di Yogurt Bianco Intero
1 Cucchiaino di Bicarbonato
Succo di Mezzo Limone
200 g di Prosciutto Cotto
Formaggio Montasio
Olio E.V.O.
Sale

PROCEDIMENTO
Unite come prima cosa unite lo yogurt con l'olio e.v.o. e il sale, mescolate il tutto ottenendo una soluzione omogenea che andrà aggiunta alla farina. A parte create una soluzione con bicarbonato e succo di limone e mescolate il tutto, iniziate ad impastare il tutto fino ad ottenere una massa lavorabile sul piano da lavoro.
Procedete per altri minuti, dopo di che iniziate a stendere l'impasto con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia di circa millimetri, ricavate dei dischi da circa 10 centimetri di diametro, quindi stendeteli ulteriormente e adagiate una fetta di prosciutto cotto, e un tocchetto di formaggio montasio, quindi chiudeteli a portafoglio e con l'aiuto di una forchetta sigillate bene i bordi.
A questo punto scaldate un tegame con dell'olio d'oliva e quando sarà a calore adagiatevi i panzerotti pochi pezzi alla volta e procedete a renderli croccanti e cotti: quando saranno ambrati, passateli su carta paglia o su carta assorbente dopo di che potete servirli ai vostri commensali oppure seduti comodamente a terra, che ne dite?