Apple Pie con Cannella e Noci Pecan
Che giorno del Ringraziamento sarebbe senza una gustosa e Americana "Apple Pie"? Ovvero la classica torta di mele - E la cosa più gustosa e che è al 100% fatta a mano, quindi niente base già pronta, mani in pasta e pronti a trasformarvi in delle "Nonna Papera"?
INGREDIENTI
Per la Pasta Frolla
400 gr. di Farina Bianca “00”
200 gr. di Burro;
100 gr. di Zucchero a Velo
2 Tuorli Grandi
Un pizzico di Sale
A scelta potete aromatizzarla con del limone (lo zest o il succo) oppure i semi della bacca di Vaniglia
Per la farcia
4 Mele Ranetta;
100 gr. di Zucchero di Canna;
1 Cucchiaio di Canenlla;
50 gr. di Noci Pecan;
1 Uovo sbattuto;
PROCEDIMENTO
Realizziamo la frolla: Nel mixer mettete la farina, lo zucchero a velo, il pizzico di sale e il burro. Frullate il tutto in mododa creare delle “briciole” – Dopo di che trasferitevi sul piano da lavoro e unite i tuorli lavorando il tutto velocemente fino a formare un panetto compatto ed omogeneo. Lasciate quindi riposare nel frigo l’impasto avvolto nella pellicola per alimenti per qualche minuto –
Occupiamoci ora delle mele: Sbucciatele ed eliminate il torsolo. Preparatevi una ciotola con dell’acqua e un goccio di limone, in questo modo non diventeranno nere. Tagliatele a fettine e lasciatele ad ammollare in acqua. Asciugatele su un canovaccio e poi mescolatele con lo zucchero e la cannella. Nel mentre con il coltello spezzettate leggermente le noci pecan – altrimenti anche le noci normali o quelle brasiliane vanno benissimo – Prelevate l’impasto dal frigo e mettetelo tra due fogli di carta forno – stendetelo non troppo sottile, regolate bene lo spessore della sfoglia. Dopo di che tagliate il cotorno della teglia e adagiatelo sulla carta da forno – io l’ho bagnata e strizzata in modo che possa aderire al meglio.
Ovviamente il disco che andrete a ritagliare sarà leggermente più grande della teglia, questo vi servirà poi per dopo. Ora aggiungete le mele che avete precedentemente “insaporito” con zucchero e cannella. E per ultimo tocco le noci pecan leggermente spezzettate. Dopo di che ricavate un secondo disco, questa volta più piccolo che fungerà da “tappo” – Ora create un bordo con il bordo sottostante pizzicandovi quello sopra insieme e se avanza della frolla fate delle decorazioni, ad esempio io ho fatto delel foglie e una stella.
Spennellate il tutto con l’uovo ed infornate a 180°C – forno già caldo – se volete potete fare dei piccoli fori in questo modo le mele cuoceranno e diventeranno una morida crema. Quasi a fine cottura impostate il calore sulla parte bassa del forno in modo da cuocere la base che avendo un ripieno "bagnato" sarà più delicata. Una volta pronta lasciatela raffreddare e dopo di che potete tranquillamente servirla con dell'ottimo gelato alla vaniglia per dare quel tocco in più -