#hummusdizucca

Hummus di Zucca e Olio al Tartufo Bianco


Ho iniziato la mia settimana di notte, per una settimana intera faccio compagnia a Batman. Lui gira per strade di Gotham e io mi aggiro tra tabelle, aggiornamenti sql e utenti di deposito. Il freddo inizia a farsi sentire e le passeggiate in giro sono accompagnate da folate fredde che impattano sulle mie guance grassocce.

E così ieri di ritorno a casa nella mia tana, avevo davvero voglia di qualcosa che mi coccolasse, ma che avesse comunque le sfumature che le foglie hanno in questo periodo e così visto che la zucca in questo periodo non manca mai nel mio frigo ho preso il mio "grimorio" e spulciato dei vecchi disegni ne avevo uno che avevo fatto riguardante un hummus particolare.

 Dal Libano, passando per il Piemonte arrivando fino agli Stati Uniti, perfetto per coccolare e per il periodo del 'Ringraziamento' semplice da realizzare sicuramente sarà un valido alleato per quelle cene dove stupire con gusto e sapori decisi è la parola chiave, che ne dite viaggiate con me? 

INGREDIENTI
200 g di Zucca
150 g di Ceci in barattolo di vetro
1 Cipolla Rossa
Olio al Tartufo Bianco
1 Ramo di Rosmarino
Sale
Pepe
1 Cucchiaio di Salsa Tahina
1 Limone non trattato

PROCEDIMENTO
Come prima cosa create un trito con la cipolla rossa ed il rosmarino, fate scaldare dell'olio d'oliva in un tegame e mettete ad insaporire la cipolla. Private della buccia esterna una zucca e tagliatela a cubettini, quando l'olio si sarà ben insaporito aggiungete la zucca. Bagnatela con un bicchiere di acqua, e insaporite con sale e pepe a fuoco dolce rendetela morbida.
Quando la zucca avrà acquisito una texture morbida e lavorabile trasferitela in un mixer, unitevi i ceci, la salsa tahina e il succo di mezzo limone con la sua relativa scorza e frullate il tutto ottenendo così una crema omogenea e ben montata, trasferitela in un vasetto e lasciatela raffreddare del tutto, quindi potete aggiungere la parte profumata: l'olio al tartufo bianco. Mescolate bene il tutto in modo che il vostro hummus si infonda di un aroma tipico piemontese e qua potete scegliere come servirla se con dei crostini di pane o con delle verdure tagliate a stick da pucciare oppure semplicemente così a cucchiaiate con dei formaggi o dei salumi.