Ricordando un Tiramisù
Ieri è stato un vero lunedì che sapeva di lunedì, dopo un piccolo dirottamento di rotta verso il pronto soccorso per vecchiottis (nel male è andata bene, nulla di grave deve solo stare a riposo per 30 giorni, e chi riesce a tenerla ferma) 8 ore di lavoro peste peste.
A breve anche la scuola ricomincerà, o almeno nella mia città, e visto che la #degustabox di agosto era focalizzata sul #backtoschool il cricetino si è messo subito all'opera quando ho visto il palesarsi delle 'Nuvolatte' degli amici @moratopane.
Soffici attimi con farina integrale al sapore di cacao, e lì subito mi è venuto un lampo: quello di fare un dolce, ma non troppo stucchevole; Senza ulteriori "grassi" e quindi messo mano al taccuino buttato giù una bozza di quello che avevo in mente e in circa 15 minuti il dolce era pronto.
Da una merenda veloce, ad una colazione ricca o a uno spuntino goloso davanti alla TV queste monoporzioni che ricordano un tiramisù sono la soluzione ideale. Che ne dite, promosso o rimandato?
INGREDIENTI
Nuvolatte Latte-e-Cacao 'Morato Pane'
1 Avocado Maturo
2 Cucchiai di Cacao Amaro
1 Cucchiaio di Zucchero Moscovado
100 g di Ricotta Vaccina
3 Cucchiai di Zucchero a velo
1 Cucchiaio di Olio di Semi (neutro)
1 tazzina di caffè
PROCEDIMENTO
Come prima cosa le "creme" che saranno le protagoniste della vostra idea: in un mixer unite il cacao in polvere, con lo zucchero moscovado e l'avocado - che dovrà essere maturo. Aggiungete un
cucchiaio di olio di semi vegetale oppure olio di cocco e frullate il tutto ottenendo una mousse - che già così è perfetta, quindi mettete il tutto in una tasca da pasticciere.
A parte unite la ricotta vaccina - scolata - con lo zucchero a velo e procedete a mescolare tutto assieme creando una crema morbida e vellutata, riponete anche questa nella tasca da pasticcere.
Per quanto riguarda le vere protagoniste: le 'Nuvolatte' tagliatele a fette di circa mezzo centimetro, disponetele all'interno dei vasetti monoporzione designati e bagnatele leggermente con del
caffè.
Quindi create uno strato di crema al cacao e avocado, battete leggermente la coppetta in modo da livellare bene il tutto, ancora una parte di 'Nuvolatte' e ancora crema al cacao, per terminare la
crema di ricotta e zucchero a velo e cacao in polvere. Semplici ma d'effetto!