#gnocchidisemolabroccoli

Gnocchetti di Semola Con Broccoli, Acciughe e Peperoncino


queste giornate sono state un bel po' piene di domande, dubbi...perplessità 😣 tante perplessità. E quindi qual è la miglior cura per questi dubbi se non mettere le mani in pasta?

E per rispettare la tradizione di tanto tempo fa: oggi è giovedì, e quindi G N O C C H I - Una versione golosa e veloce da fare che però è il mio comfort food preferito.

 

INGREDIENTI

👉 150 g di Semola Rimacinata
👉 Acqua tiepida qb
👉 Olio d'oliva qb
👉 Rosette di Broccole circa 100 g
👉 2 Peperoncini Freschi
👉 5-6 Filetti di Acciughe
👉 Foglie di Basilico

PROCEDIMENTO

Occupatevi come prima cosa della massa per realizzare gli gnocchi: quindi in una ciotola unite la semola rimacinata con l'olio e mescolate il tutto. Aggiungete anche l'acqua leggermente tiepida e iniziate ad impastare fino ad ottenere una massa lavorabile sul piano di lavoro.
Impastate con vigore per un paio di minuti, dopo di che coprite con un canovaccio l'impasto e fatelo riposare. Nel mentre fate scaldare dell'olio d'oliva in un tegame (io ho usato un wok con i bordi alti) aggiungete quindi le acciughe, il peperoncino fresco affettato e qualche foglia di basilico spezzettata.
Fate insaporire l'olio a fuoco dolce, nel mentre dall'impasto che avete fatto riposare ricavate delle gole spesse quanto un pollice e da qua dividete in piccole porzioni da mezzo centimetro e con un riga gnocchi o una forchetta procedete a passarli.
Una volta terminato la massa ultimate mettetendo l'acqua per lessare gli gnocchi e aggiungete le cimette di broccoli al tegame procedendo così alla cottura. Quando l'acqua avrà raggiunto il bollore tuffate gli gnocchi, qualche minuto e tuffateli nel tegame - io per dare maggiore sapore ho aggiunto della curcuma. A voi la scelta, spadellate per amalgamare i sapori e poi via servite!