#tagliatellerottemazzancolle

Tagliatelle Rotte, Piselli Spezzati e Mazzancolle


rotto non significa da buttare - Cremosità. Gusto e Semplicità, questa pasta mi ricorda le creazioni della prof @ileniaguarn - e spero che possa arrivare anche sulle vostre tavola quest’idea di condivisione e di recupero perché rotto non significa da buttare, soprattutto in cucina tutto si può trasformare.
Quindi con la forchetta sguainata come ‘Sailor Moon’ che chiama il potere del cristallo dei sogni io assaggio e voi? 

 

ingredienti

👉 250 g di Tagliatelle Rotte
👉 150 g di Piselli Spezzati
👉 100 g di Mazzancolle decongelate
👉 Foglie di Basilico
👉 Olio e.v.o.
👉 Grana Padano
👉  Sale e Pepe Nero qb

procedimento

Come prima cosa mettete in ammollo almeno per una notte i piselli, quindi fate scaldare in un tegame dell'olio extra vergine con uno spicchio d'aglio e foglie di basilico.
Quando l'olio si sarà insaporito togliete le foglie e lo spicchio d'aglio e aggiungete i piselli - se volete potete scolarli altrimenti uniteli con la loro acqua di vegetazione procedendo alla cottura - ovviamente regolate di sale.
Trascorsi 15 minuti di cottura dei piselli aggiungete la pasta - ovviamente io come formato ho scelto delle tagliatelle ma voi siete liberi di usare il formato che più vi aggrada - quindi procedete alla cottura.
- piccolo barbatrucco: mettete le mazzancolle in un passino e adagiatele sopra il tegame in cottura questo favorirà la cottura e ad insaporire il tutto - 
Controllate la cottura dei piselli, se questi saranno al dente così come la pasta spegnete la fiamma e togliete il tegame dal fuoco, procedete a mantecare la pasta: un giro di olio extra vergine e del grana padano e mescolate bene il tutto, quindi servite adagiando le mazzancolle - private del carapace e qualche decorazione: foglie di basilico e fiori edibili.